Gonnellina estiva

Pin It
Una gonnellina estiva, leggera e traforata, per i primi appuntamenti serali. Ottenuta lavorando a maglia un filato particolare della Filatura di Crosa e seguendo questo schema :

Maglia :

Taglia : 3-6 mesi

Giro 1 : avviare 25 maglie
Giro 2 : lavorare il giro a dritto
Giri successivi : lavorare un forellino si e uno no.
Chiudere e cucire le estremità una volta realizzata la fascia in vita


Cucito :
Abbiamo poi creato la fascia in vita con del cotone leggero in tinta cucito a doppio in modo da creare la coulisse dove inserire un morbido elastico.

Che estate mondana!

Porta-cellulare granny

Pin It


Lavorando oziosamente su colori e forme con delle piastrelle granny questa volta abbiamo creato un porta-cellulare. Qui lo trovate sui toni del blu, un po' marino e soprattutto fresco!
Ecco il pattern per realizzarlo.

Create 4 piastrellino seguendo questo schema:
3 catenelle da unira con 1mbs a cerchio.
Giro 1- colore A: 5 cat e, lavorando nel cerchio formatosi 2ma, 1 cat, (3ma, 1 cat) x 3 volte
Giro 2 - colore B: 5 cat, 2 ma nello spazio di 1 cat del giro precendente, (3 ma, 1 cat, 3 ma nello spazio di 1 cat successivo) x 3 volte
Giro 3 - colore C: 5 cat, 2 ma nello spazio di 1 cat, (3 ma, 1 cat, 3ma nello spazio di 1 cat successivo, 3 ma nello spazio di 1 cat succ) x 3 volte, 3 ma, 1 cat, 3ma nell'ultimo spazio di 1 cat rimasto.
Chiudere.


Per assemblare le 4 piastrelline:
Prendetene 2 e lavorando a mb creare una cornice tutto intorno alle 2 piastrelline per 3 giri (se il cellulare è più grosso saranno necessari più giri). Prendete la terza piastrellina, girate il lavoro e cominciate a unirla lavorando sempre a maglia bassa. Unite anche la quarta lasciando lo spazio aperto, in alto, per infilare il cellulare.
Con un ago da lana o con l'uncinetto, lavorando a maglia bassissima, unite le piastrilline tra di loro (al momento sono inserite nella cornice ma non sono ancora unite tra di loro a due a due. Per fare la tracollina riprendete su un lato, in alto, 4 punti e lavorate a maglia bassa finché non avrete raggiunto la lunghezza desiderata. Attaccate l'altra estremità dall'altra parte a maglia bassa o bassissima.

Sgabello colorato

Pin It
Qualche tempo fa ho comprato uno sgabello di legno nero. Perfetto per essere colorato con le rimanenze dei miei filati. Turchese, rosa, lilla, fucsia, marrone, arancione, bordeaux : sono questi i colori che ho usato.

Il pattern l'ho trovato sul blog di una creativa olandese, Karin aan de haak (link al progetto). Ho fatto qualche piccola modifica sui punti per adattare il modello al mio sgabello, ma il tutorial è veramente molto semplice e ben spiegato.
Buon lavoro ! :)